slide 1

Donare, per aiutare il prossimo! Con il tuo aiuto rinasceranno molte vite!

slide 2

UN CORDONE PER LA VITA!

Dona il tuo cordone è un gesto semplice e sicuro, che offrirà speranza di vita a tanti pazienti con linfoma, leucemia, talassemia e altre malattie rare.

slide 3

DONA LA SPERANZA

Una scelta consapevole per offrire una possibilità di cura a chi non ce l'ha

I PRINCIPI FONDAMENTALI

La Banca del Cordone Ombelicale UNICATT opera nell’ambito della Università Cattolica del Sacro Cuore,  uno dei più importanti Atenei cattolici d’Europa.  Come medici riteniamo che la nostra professione debba essere sostenuta da uno spirito di  servizio umano e cristiano e, come ricercatori, siamo quotidianamente impegnati a mantenere vivo il dialogo tra fede e ragione. Viviamo un momento in cui il dibattito mediatico sull’utilizzo di cellule staminali alimenta negli animi dei non addetti ai lavori innumerevoli dubbi e crea i presupposti per poter speculare sulla emotività di chi ascolta.  Fornire una informazione corretta e trasparente, condivisa dal  mondo scientifico internazionale perché basata su quelle che sono le chiare evidenze mediche, è per noi un impegno non solo come  medici e ricercatori, ma anche come  cattolici. E’ in questa prospettiva che si inserisce il nostro  impegno nell’ambito di una struttura a carattere umanitario e solidaristico come la Banca del Cordone Ombelicale UNICATT.

 

 

Solidarietà. Donare il sangue di cordone ombelicale è da parte vostra un atto di consapevolezza sociale e civile che offre speranze di cura e di vita ad un bambino o ad un adulto affetti da patologie curabili solo con il trapianto di cellule staminali emopoietiche. Noi ci impegniamo affinché il vostro gesto di generosità venga valorizzato al massimo.

 

Partecipazione. L’ ITCBN (Italian Cord Blood Network), di cui la Banca del Cordone Ombelicale UNICATT  è membro, è in collegamento e coopera con tutti i Registri che gestiscono  le richieste di cellule staminali emopoietiche negli altri paesi, aumentando così enormemente le possibilità di ogni paziente di trovare cellule staminali  compatibili.

 

Continuità e impegno nel miglioramento.  Sino ad oggi nella Banca del Cordone Ombelicale UNICATT  sono conservate circa 300 unità di sangue cordonale. Dieci pazienti con varie patologie e appartenenti a paesi diversi sono stati trapiantati con cordoni donati alla nostra Banca. A partire dal gennaio 2011, la operatività della Banca in “modalità h24” e la disponibilità del personale medico per i colloqui durante tutta la settimana consentiranno un sicuro miglioramento delle prestazioni della banca.

 

Tutela delle donatrici. La Banca del Cordone Ombelicale UNICATT conserva in modo “dedicato”  il sangue di cordone delle donatrici che abbiano esse stesse o nella propria famiglia casi di patologie curabili con il trapianto oppure che abbiano un elevato rischio di malattie genetiche. Inoltre, qualora questa situazione si configurasse solo successivamente alla donazione, il sangue cordonale conservato, se ancora non utilizzato per altri pazienti, verrà messo a disposizione della donatrice. Nessuno al di fuori del personale autorizzato dalla Banca del Cordone Ombelicale UNICATT può accedere ai dati anagrafici  e sensibili relativi alla donazione: il loro utilizzo avviene in conformità alla normativa vigente in materia (Decreto legislativo 196/2003 e successivi provvedimenti).

 

Diritto di scelta. Nel colloquio informativo con il personale medico della Banca del Cordone Ombelicale UNICATT  potrete chiarire ogni vostro dubbio relativo alla donazione di sangue di cordone. Potrete decidere in tutta libertà se diventare donatrici e, indipendentemente da quella che sarà la Vostra decisione, Vi ringraziamo sin da ora per aver mostrato sensibilità a questa importante  problematica.

 

 

 

 

Newsletter

Per ricevere news sulla donazione del cordone ombelicale iscriviti alla nostra newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

Contatti

Unicatt Cord Blood Bank
Policlinico Universitario “A.Gemelli”
Università Cattolica del Sacro Cuore

Tel.0630514068  Fax.0630154723 bancastaminali@rm.unicatt.it  www.graziemamma.org

Orari Colloqui

I colloqui per la donazione del cordone ombelicale si svolgono:

  • Martedi dalle 9 alle 13

Al di fuori dei suddetti orari previo appuntamento telefonico allo 0630154068